^Torna su
Accademia Eraclitea

Calendario corsi

<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Galleria video

Galleria fotografica

Le nostre aule

Laboratori

Laboratorio teatrale

Campo prove

Centro addestramento

Live stream

Dipartimento ricerca

Sedi Eraclitea Point

Verifica autenticità attestati

Progetti formativi

Piattaforma e-learning

Accreditamenti

Eraclitea point

Collana editoriale

Paga il tuo corso

Iscriviti ai nostri corsi

Corsi di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

CORSI PER MECCATRONICO 

 

Il giorno 05 gennaio 2013 è entrata in vigore la legge 224/2012 che modifica la legge 122/1992 (Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attività di autoriparazione).

Tale modifica, in sintesi, ha accorpato la sezione di MECCANICA/MOTORISTICA con quella di ELETTRAUTO nella nuova sezione unica denominata “MECCATRONICA”

Non si tratta solo di un semplice accorpamento o di un cambio di nome, ma anche di una modifica sostanziale del riconoscimento dei requisiti tecnico professionali per lo svolgimento dell’attività o per il suo proseguimento.

La creazione della sezione “MECCATRONICA” è motivata dalla presa d’atto che nelle automobili e motoveicoli recenti è impossibile scindere un aspetto esclusivamente motoristico da uno esclusivamente elettronico, tanto che, nel recente passato, si è posto ripetutamente il quesito su quale abilitazione dovesse possedere l’impresa di autoriparazioni che operasse su una centralina elettronica, un cambio automatico, un impianto ABS o ESP, o un sistema di iniezione elettronica, tutti componenti che sono presenti da almeno una quindicina di anni sulla quasi totalità delle autovetture in circolazione.

Imprese già iscritte sia alla sezione MECCANICA/MOTORISTICA sia a quella ELETTRAUTO sono abilitate di diritto alla nuova attività di “meccatronica” CON DESIGNATO IL RESPONSABILE TECNICO, e possono ottenere la nuova annotazione semplicemente attraverso una richiesta da inviare al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio;

Imprese già abilitate alla sola attività di MECCANICA/MOTORISTICA oppure a quella di ELETTRAUTO possono continuare a svolgere l’attività fino al 05 gennaio 2018, ma entro tale data i responsabili tecnici debbono acquisire anche un titolo abilitante all’attività di elettrauto, attraverso il superamento di un apposito corso di formazione regionale di qualificazione di n. 40 ore (pena la perdita della qualifica di responsabile tecnico);

Possono comunque continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano essi o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni alla data del 5 gennaio 2013, e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia. Questo vale sia nel caso siano solamente abilitati alla meccanica motoristica oppure solamente all’elettrauto.

Mentre per coloro che intendo intraprendere la professione di MECCATRONICO per l’ottenimento di tale qualifica devono partecipare un apposito corso di formazione regionale di qualificazione teorico-pratico di n. 500 ore.

L'Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sullo standard professionale siglato in data 12 Giugno 2014, approvato dalla Regione Siciliana con D.A. n. 2672/2017 disciplinato lo standard professionale della figura del Meccatronico delle autoriparazioni.

 

I CORSI

 

 

 

 

 

 

 

ALCUNI NOSTRI CLIENTI

CONTATTI

Indirizzo: Viale della Libertà, 106, 95129 Catania
Tel: +39 095 449778
Fax: +39 095 2246113
segreteria@eraclitea.it